Recensioni
Cos'è che ci fa sentire bene?
Qualunque cosa sia ha effetto su di noi perché la percepiamo. Il benessere dipende dai nostri sensi, quindi dal sistema nervoso che determina i nostri stati emotivi, momento per momento.
Alla luce della teoria polivagale, l’autore propone una descrizione innovativa del sistema nervoso autonomo che rivoluziona la nostra conoscenza sull’origine delle emozioni. Una nuova visione che chiarisce le cause traumatologiche di quelli che appaiono come disturbi mentali, descrivendoli come una conseguenza disfunzionale di reazioni fisiologiche di adattamento, che mirano ad assicurare la sopravvivenza, purtroppo a caro prezzo!
Credo che il libro sia il risultato di una felice intuizione che merita di essere scoperta. Lo trovo utile per l’addetto ai lavori che può trovare elementi per una lettura “trasversale” e integrata dei meccanismi biologici connessi agli stati emotivi; lo trovo ancora più utile per coloro che, in cammino, sono pronti ad “ascoltare” che il corpo parli attraverso segnali fino ad allora vissuti passivamente o inconsapevolmente, rileggendoli sotto la luce di “parole” chiare e illuminanti per la propria vita. Parole di sicurezza.
Chi, ormai giunto ad una certa età, anche senza avere particolari competenze o nozioni psicologiche non pensa di avere un’infarinatura di qualche concetto o una minima conoscenza di alcuni termini psicologici? Soffermarsi a riflettere e approfondire è quello che questo libro innanzitutto ti invita a fare. Ti prende per mano senza dare nulla per scontato, esponendo e descrivendo ciò che pensavi di sapere e ciò che non sapevi, e a poco a poco ti accompagna dentro una nuova visione del nostro sentire e agire nel mondo circostante. Una lettura illuminante sul nostro passato e il nostro vivere futuro.
La teoria di Porges ridefinisce l’approccio delle reazioni del sistema nervoso, il libro aiuta la comprensione e sviluppa le basi per lavorare sugli eventi traumatici che tutti noi abbiamo vissuto.
